Molti di voi avranno seguito le vicende giornalistiche-politiche che si sono avvicendate qualche settimana fa, quando a seguito di un mio articolo riportato su una testata locale, vedevo arbitrariamente censurare lo stesso, per “proteggere” un collega poco avveduto, che mi ero permesso di bacchettare. Il collega a mio avviso non aveva rispettato la deontologia ed aveva ancora una volta esposto fatti e cose in maniera troppo personale, in un contesto politico pre-elettorale, in cui non è ammissibile che un giornalista possa dare l’idea di essere fazioso.

Il lavoro del Giornalista è una Missione. Almeno questo io mi prefiggo, con l’intenzione di rimanere super partes, pronto a sostenere qualsiasi iniziativa utile, quanto a essere detrattore di qualsiasi atto scellerato, limitandomi a riportare fatti e cose avvalendomi della licenza giornalistica di aggiungere un po’ di “sale e pepe”, ma mai scadendo in opinioni personali, che possano influire sul pensiero altrui.

L’accordo con l’editore, è la piena assunzione di qualsiasi responsabilità (come giusto che sia), su ciò che viene redatto, ma da parte sua la non censura di nessun contenuto, in modo tale da rendere una informazione libera, pulita, svincolata da qualsiasi accordo o amicizia.

Per questo, da oggi vi invito a seguirla e a proporla, a inviare alla Redazione suggerimenti o segnalazioni, temporaneamente alla mail [email protected]

 

Francesco Digiorgio

Direttore Responsabile