Economia

Itabus vs Flixbus. sulle strade da oggi la compagnia italiana

Il rivale per Flixbus è arrivato, si tratta di Itabus. La compagnia di trasporto che cercherà di offuscarne il dominio del trasporto di passeggeri su gomme. Il colore verde sarà quindi insidiato dal rosso Itabus che tanto ricorda Italo…
Oggi, giovedi 27 è la data dello start per la nuova compagnia di pullman “di bandiera”, un servizio che punta di arrivare a breve ai 300 veicoli in grado di raggiungere tutte le regioni (o quasi).

I fondatori

Nel nuovo operatore di trasporto a lunga percorrenza sono annoverati nomi noti tra i suoi soci. Su tutti Flavio Cattaneo, il vice presidente di Italo, che è azionista col 30% del capitale e fondatore del progetto. Altro nome di spicco è Luca Cordero di Montezemolo, che non necessita certo di presentazioni. Poi Angelo Donati, che alcuni conosceranno come “il marito di Milly Carlucci“, ma è un imprenditore di successo nel settore costruzioni con società immobiliari tra Gran Bretagna e Stati Uniti. Altro socio eccellente è la famiglia Seragnoli, e anche in questo caso sono inutili le presentazioni, visto che i Seragnoli sono presenti in praticamente tutti i settori direttamente e indirettamente. E infine, il cavaliere del lavoro Gianni Punzo che di Itabus è presidente onorario.

L’impresa

La compagnia godrà del sostegno finanziario di Banca Intesa Sanpaolo. La previsione del riflesso occupazionale, tra posti diretti e indiretti, è di 1000 persone. Obiettivo dell’Azienda è di raggiungere 90 milioni di chilometri percorsi dai pullman in un anno.
Itabus riserva particolare attenzione alla sicurezza, e prevede il rinnovo del parco vetture con una cadenza inferiore ai due anni.
I pullman impegnati in viaggi notturni e di maggiore percorrenza avranno a bordo due conducenti.

La copertura

Itabus offre già una copertura di quasi tutte le regioni. Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Puglia, Toscana, Trentino-Alto-Adige, Umbria e Veneto. A breve saranno interessate dal servizio di trasporto anche la Sicilia e le altre regioni. L’azienda ha in programma un potenziamento che coinvolgerà i servizi ferroviari (Italo), aerei e portuali. Il target da raggiungere è la copertura capillare del territorio, e anche i piccoli centri, nel programma dell’azienda, saranno interessati dal servizio.

I partner

Al progetto sono coinvolti partner industriali del calibro di Man, per la manutenzione della flotta dei bus. Eni, come fornitore di gasolio Eni diesel+. Tim, che abilita a bordo delle vetture il servizio Internet 4G/5G.

Il vice presidente Flavio Cattaneo ha Dichiarato: “Già ventimila italiani hanno scelto Itabus e ben quindicimila hanno aderito ai servizi fedeltà. Siamo un’azienda giovane che ha sede a Roma. Questa è la dimostrazione che si può fare iniziativa economica anche nel Centro-Sud”.

Redazione

Recent Posts

Tre candidati per Piglio

Roberto Neccia e Marco Camusi sfidano il sindaco Mario Felli. Tre sono le liste in…

1 settimana ago

I paesi spariti sulla mappa della Ciociaria

PIGLIO, Piglio, Serrone e Acuto sono come la Repubblica di San Marino? Piglio, Serrone e…

2 settimane ago

Piglio, riapre ai due sensi di marcia la circonvallazione

PIGLIO, Suonate campane.   Dopo quindici mesi la circonvallazione della Madonna delle Rose è percorribile…

2 settimane ago

Domenica musicale a Casa Barnekow

Domenica 21 aprile un nuovo appuntamento con la musica in collaborazione con la Associazione Neos Kronos presso…

2 settimane ago

Piglio, l’odissea della circonvallazione

Eravamo stati troppo ottimisti il 6 di marzo, quando trionfalmente annunciavamo la riapertura della circonvallazione…

2 settimane ago

Altipiani di Arcinazzo piange la scomparsa di Enrico

Altipiani di Arcinazzo È venuto a mancare all'affetto dei suoi cari e dei suoi amici…

2 settimane ago