Eventi

Paliano – Successo per la prima Ciclo Escursione ”Percorsi Natura”

E’ stato inaugurato domenica 30 maggio il secondo “Percorso Natura” di difficoltà arancione. Si tratta di itinerari dedicati alle escursioni a piedi e in bicicletta che si snodano all’interno delle vaste campagne di Paliano.

Il  progetto è stato curato dal consigliere con delega allo Sport, Vanorio Calamari, dal vicesindaco con deleghe a Cultura e Turismo, Valentina Adiutori, e dal gruppo “Amici Bike Paliano”.

La giornata di domenica ha coinvolto i 16 piccoli bikers nel percorso verde, a cui si sono riuniti, i bikers senior di Paliano e quelli di Aprilia, Genzano, Valmontone, Serrone. Il consigliere Calamari: «Come amministrazione con grande entusiasmo abbiamo aderito a questa bellissima iniziativa portata avanti dagli” Amici Bike Paliano” che vuole dare dei segnali molto precisi ad un pubblico eterogeneo che interpreta il tempo libero in modo diverso.

L’attività messa in campo da tutti noi era quella di dare una concreta risposta a quanti praticano questa attività sportiva ed essere una città a vocazione sportiva con proposte ed eventi alla portata di tutti.

Il cicloturismo ha tutte le carte in regola per continuare ad essere un fenomeno sociale di grande rilevanza. E’ una disciplina sportiva che non richiede grandi investimenti e permette un approccio sano e salutare alla realtà ambientale e praticabile per lunghi periodi dell’anno. Nella nostra città con la realizzazione dei “Percorsi Natura” che attraversano le nostre campagne vogliamo offrire un ampio raggio di opportunità sia per il neofita che per l’esperto ciclista, con il valore aggiunto di poter toccare luoghi ricchi di storia e di cultura. Un ringraziamento sempre ai nostri “Amici Bike” e un caloroso benvenuto nella nostra città a i gruppi di Genzano, Aprilia e Valmontone nonché a i ragazzi del Serrone e dell’amico istruttore Francesco Zirottu, con il quale intraprenderemo insieme anche nella nostra città questa bella attività di scuola per i più piccoli».

«Un plauso all’associazione Bike Paliano – ha dichiarato il vicesindaco Adiutori – per l’impegno mostrato in questa come nelle precedenti iniziative che riescono sempre ad appassionare tante persone coniugando cultura e sport nei nostro territorio».

Redazione

Recent Posts

Tre candidati per Piglio

Roberto Neccia e Marco Camusi sfidano il sindaco Mario Felli. Tre sono le liste in…

1 settimana ago

I paesi spariti sulla mappa della Ciociaria

PIGLIO, Piglio, Serrone e Acuto sono come la Repubblica di San Marino? Piglio, Serrone e…

1 settimana ago

Piglio, riapre ai due sensi di marcia la circonvallazione

PIGLIO, Suonate campane.   Dopo quindici mesi la circonvallazione della Madonna delle Rose è percorribile…

2 settimane ago

Domenica musicale a Casa Barnekow

Domenica 21 aprile un nuovo appuntamento con la musica in collaborazione con la Associazione Neos Kronos presso…

2 settimane ago

Piglio, l’odissea della circonvallazione

Eravamo stati troppo ottimisti il 6 di marzo, quando trionfalmente annunciavamo la riapertura della circonvallazione…

2 settimane ago

Altipiani di Arcinazzo piange la scomparsa di Enrico

Altipiani di Arcinazzo È venuto a mancare all'affetto dei suoi cari e dei suoi amici…

2 settimane ago