Quello della coalizione Ora Subiaco, non può nemmeno definirsi un allarme e neppure una denuncia, poiché tutti i cittadini di Subiaco, ma davvero tutti, sono a conoscenza delle condizioni del cimitero. Quello della coalizione Ora Subiaco è un grido di sdegno, di chi non ce la fa davvero più a dover sopportare il protrarsi di una situazione decennale di incuria e incapacità nella gestione.

Il cimitero, per la sua stessa natura, è il luogo deputato alla memoria individuale, il posto dove non perdiamo contatto con chi ci ha lasciato. La sacralità insita lo eleva a divenire irrinunciabile alla nostra frequentazione.
Subiaco offre uno spettacolo avvilente però per quanto concerne il proprio cimitero. In alcune aree si ha l’impressione di vero e proprio abbandono. Le criticità si sovrappongono giorno dopo giorno andando ad aggravare un quadro già di per sé penoso.

Il candidato sindaco di Ora Subiaco, Domenico Petrini, insieme a tutta la coalizione denuncia questo stato di abbandono, facendo notare che sono almeno 10 anni che l’amministrazione non riserva la giusta cura e attenzione a questo luogo sacro.
Petrini spiega che le carenze sono molteplici: lavori non terminati, infiltrazioni d’acqua e lentezza della burocrazia alla richiesta di concessioni cimiteriali. Ma non manca nemmeno di lamentare una cosa di non poco rilievo: la sporcizia.

Come non giudicare tutto questo un vero e proprio fallimento per un’amministrazione decennale come quella di Subiaco?
La città merita di più – afferma la coalizione Ora Subiaco, e la memoria delle nostre famiglie merita di più”.
Petrini e tutta la squadra di Ora Subiaco è pronta ad assumersi questo impegno. “Facciamo tornare dignità e decoro in questo luogo a noi tanto caro”, ha sancito il candidato Domenico Petrini.