Nella giornata di ieri, sabato 24, Lampedusa ha visto l’arrivo di numerosi piccoli sbarchi. Dalla mezzanotte sono giunti sull’isola 314 migranti in tutto.

12 sbarchi sono arrivati nella notte e in mattinata sono stati soccorsi dalla Guardia di finanza 25 tunisini, fra cui 3 minori. Le Fiamme Gialle li hanno avvistati a bordo di un’imbarcazione di 7 metri, nei pressi di molo Madonnina.

Un’altra motovedetta della Gdf ha intercettato una barca di 6 metri con 18 altri cittadini tunisini. Poi ancora 4 sbarchi per un totale di 77 persone, sempre provenienti dalla Tunisia.

A circa un miglio dalla spiaggia dell’Isola dei Conigli, quasi sotto costa, le Autorità hanno agganciati altri tre barchini, salpati dai porti di Chebba, Djerba e Sfax.
Ancora un barchino di 5 metri lo ha intercettato la nave Vitali della Guardia di finanza, nelle acque prospicienti a Lampedusa.

Concluso l’imbarco di 300 migranti sulla nave Azzurra, nell’hotspot gli ospiti sono 1.135, la capienza prevista fissa a 250 il numero delle persone che dovrebbero essere alloggiate nell’hotspot.