L’associazione Manaus Opera Comunica che nelle giornate di sabato 7, domenica 8 e mercoledì 11 agosto, sarà realizzata la V edizione della manifestazione Anagni Magica Misteriosa.

“Sentiamo forte la necessità di ribadire la funzione fondamentale dei luoghi della cultura”, dicono dall’Associazione, precisando che tale sentimento proviene ancora più intenso proprio a causa delle molteplici difficoltà che hanno contraddistinto questo periodo.

I luoghi di aggregazione come teatri, mostre, cinema, musei sono rimasti chiusi a lungo, impedendo le possibilità di interazione e di espressione sociale e morale. Ora è il momento di riappropriarci di tutti quei momenti dicono dall’Associazione, e per questo si ringrazia l’amministrazione comunale di Anagni per il suo patrocinio.

Manaus Opera esprime inoltre il ringraziamento ai propri collaboratori, agli intellettuali ed agli artisti per la propria abnegazione nel perseguire il progetto realizzativo.

Nelle giornate in calendario, come ogni anno ci saranno incontri culturali, visite guidate, spettacoli ed eventi gratuiti nei luoghi del centro medievale, un naturale teatro che offre suggestioni e mistero.
I temi saranno ispirati a storie e personaggi della tradizione storica e magica, ma saranno esaltate anche le eccellenze artistiche e culturali del territorio.

Agli appuntamenti fissi della manifestazione si alterneranno alcune novità. Come ogni anno sarà dedicata attenzione all’Anagni romana e alle strutture dell’epoca nello scenario degli edifici medievali e talvolta nascoste nella vegetazione.

Il programma:

Nelle giornate di sabato 7 e domenica 8 partirà alle ore 10,30 la Visita alla Città delle Terme. Una visita guidata alle Terme Romane di Bagno, a cura dell’archeologo Guglielmo Viti, il direttore di Casa Barnekow. L’appuntamento è per le 10,30 in piazza Dante, di fronte all’Istituto Paritario Bonifacio VIII.

Anche in questa edizione, in collaborazione con le associazioni ViviCiociaria e Itinerando, e col sito IlPuntoSulMistero.it, sarà ospite lo scrittore e studioso Giancarlo Pavat, uno dei maggiori esperti italiani di mistero e labirinti che, durante la serata di sabato 7 agosto, guiderà i visitatori lungo un nuovissimo “TERZO ITINERARIO DEL MISTERO AD ANAGNI”. Un inconsueto percorso notturno attraverso i vicoli e le piazzette del centro storico, con la visita ai luoghi che normalmente sono chiusi ai “normali” turisti. Il percorso offrirà l’approccio a storie insolite ed alla ricerca di simboli nascosti, sciogliendo e creando misteri e interrogativi.
La prenotazione alla partecipazione è obbligatoria al numero di ViviCiociaria: 380.7651894.
L’appuntamento per la partenza è a largo Gismondi (absidi) alle ore 21.00.

Domenica 8, alle ore 19:00, nella Sala della Ragione, proiezione in prima assoluta dello straordinario documentario “IL MIO VOLO – ALLA SCOPERTA DI UN’ANAGNI SCONOSCIUTA”, realizzato dall’autore Davide Ambrogi, con la supervisione storica di Guglielmo Viti e con la partecipazione degli attori Manuel Fiorentini e Fosca Banchelli: un mediometraggio dalle immagini liriche ed originali, dedicato a quei monumenti ancora poco conosciuti e indagati di Anagni. Come ad esempio gli Arcazzi di Piscina, l’edicola sacra di Porta Cerere e la Croce di San Giacomo.

La serata di domenica prosegue nel Parco delle Rimembranze all’insegna della bellezza e della musica, con il “Quintetto Italiano – I compositori Italiani del XX e XXI secolo, per chitarra e quartetto d’archi“. Un prestigioso progetto musicale scaturito dall’incontro di due realtà artistiche: il Quartetto Foldec (Demi Laino, violino, Simona Foglietta, violino, Silvia Dello Russo, viola, Donato Cedrone, violoncello) e il chitarrista Stefano Spallotta, che daranno vita a una elegante narrazione sonora, in equilibrio fra innovazione e nostalgia.
L’appuntamento è alle 21:30 nel Parco delle Rimembranze.

Per mercoledì 11 agosto serata davvero “magica“. All’acropoli di Anagni, piazza Innocenzo III, dalle ore 21 Achille Anielli guiderà i visitatori nell’Osservazione Planetaria di Giove e Saturno.

L’associazione rende noto che tutti gli eventi sono a numero limitato e con prenotazione obbligatoria. Per partecipare è necessario: essere muniti di Green pass, indossare la mascherina e mantenere la distanza sociale.
Informazioni e prenotazioni. 328.8350889