Per il prossimo week end è da prendere in considerazione un’occasione nuova per regalarsi un’esperienza di fine estate.
Una caccia al tesoro, un tour esperienziale, “Safari d’arte“, già prodotto con successo in molte città italiane.
Un progetto realizzato dall’associazione la Strada del Vino Cesanese e l’associazione Ara Macao. Cofinanziato dalla Regione Lazio e con il patrocinio della Presidenza del Consiglio Regionale della Provincia di Frosinone, del Comune di Anagni, del Gal Ernici Simbruini e di Skal International Roma.

Grazie all’App “Safari d’Arte” è possibile cimentarsi in percorsi dinamici alla scoperta delle eccellenze del territorio, con la degustazione dei prodotti tipici e godere dell’ospitalità locale. safaridarte.it/app/
E’ tempo di vendemmia sulla strada del vino Cesanese. La caccia al tesoro prosegue con la tappa ad Affile. L’antico borgo sui monti Affilani che si affaccia sulla Valle dell’Aniene. La terra dei vigneti del vino cesanese, già prodotto in epoca romana. Scaricata l’App gratuita si può giocate con le coordinate. Cercare gli idizi e sfidare amici e familiari e rispondere ai quiz per la ricerca del tesoro.

Un po’ di storia

Si narra che San Benedetto operò il suo primo miracolo ad Affile, dove il fondatore dei Benedettini si era ritirato a vita monastica.
Le storie tramandate oralmente dagli abitanti sono tantissime e i loro racconti sono ricorrenti in occasione delle celebrazioni delle ricorrenze molto partecipate dalla cittadinanza e dagli ospiti delle località prossime ad Affile.

E non solo

Non c’è solo storia ad Affile, ma arte, cultura, tradizione e enogastronomia. Di quest’ultima disciplina non si possono non citare le triscelle, biscotti tipici e semplici, legati alla tradizione natalizia. Sono biscotti molto noti nell’area, anche con nomi diversi. La ricetta però è sempre la stessa, albumi, zucchero, farina, anice.
Le sagne sono un’altra tipicità gastronomica del luogo, pasta fresca tirata rigorosamente a mano. I secondi piatti della tradizione sono prelibatezze irrinunciabili, accompagnati da contorni di erbe particolari come la crispigna, le ortiche, i caccialepri…

Il vino

Il rosso rubino (tendente al granato) del Cesanese DOC di Affile, fa la parte del leone in questo percorso. Il Cesanese, un vino caldo e coinvolgente che ben si sposa con i piatti dai sapori genuini dei prodotti della terra. Chi si trova in zona non può esimersi dal gustare questo prodotto tradizionale e magari portarsi via una bottiglia da regalare.

La mappa delle degustazioni:

📍CANTINA FORMICONI 3402731163 – 3313691507
Visita in cantina e degustazioni da lunedì al sabato previo appuntamento.
Località Farinella

📍COLLINE D’AFFILE: 3392176749
Degustazione e vendita vini presso la Cantina Sociale del Piglio.

📍RAIMONDO: 3488926448
Visita in cantina e degustazioni dal lunedì al sabato previo appuntamento.
Via Colle Faggiano.