Gli iscritti al Movimento 5 stelle hanno espresso le loro preferenze votando sulla piattaforma SkyVote. Eletti i rappresentanti del Comitato di Garanzia. Virginia Raggi arriva a 22.289 voti, quasi doppiando i colleghi uomini, Roberto Fico Luigi Di Maio, che ottengono rispettivamente 11.948 e 11.748 preferenze. Gli altri candidati si sono fermati sotto i 4 mila consensi.

comitato di garanzia

Le votazioni si sono chiuse ieri, giovedì 16 settembre, alle ore 22. Avevano diritto al voto gli iscritti registrati sulla nuova piattaforma, Tutti hanno ricevuto una comunicazione mail che informava della votazione. Votare è stato semplice e non ci sono stati intoppi, tutto era molto semplice e chiaro: una volta cliccato dalla mail il link per la votazione si veniva indirizzati automaticamente sulla piattaforma. Poi bastava seguire le opzioni e convalidare il voto con il codice arrivato via sms sul proprio telefono (un meccanismo anti-frode simile allo spid).

ProbiviriNel rispetto della parità di genere la votazione prevedeva la scelta fino a due candidati di sesso diverso. La sindaca di Roma ha ottenuto un largo successo, addirittura superiore ai pronostici. I votanti sono stati 30.073 e hanno potuto esprimere il proprio voto sul nuovo membro del Collegio dei Probiviri, che ha visto affermarsi Riccardo Fraccaro che ora farà quindi parte del Collegio insieme a Jacopo Berti e alla ministra Fabiana Dadone.

COSA FA IL COMITATO DI GARANZIA

L’organismo ha lo scopo di vigilare sulla corretta applicazione del nuovo Statuto del Movimento (anch’esso approvato in una precedente votazione online). Il Comitato di Garanzia, di fatto, sorveglia e eventualmente controbilancia la leadership di Giuseppe Conte nel nuovo percorso. Va notato che la lista dei candidati al Comitato è stata stilata da Beppe Grillo che ha scelto ovviamente quelli più vicini alle sue posizioni.

PASSAGGIO DI CONSEGNE

Ringraziamenti espressi ai componenti uscenti del Comitato di Garanzia, Vito Crimi, Roberta Lombardi e Giancarlo Cancellieri che hanno assolto all’incarico con grande impegno. Adesso si va avanti nel nuovo percorso con Giuseppe Conte.

Fonte: Liberenotizie

Foto: Facebook