PIGLIO: Finanziamenti insufficienti per le opere pubbliche.

 

La lentezza burocratica è uno dei tratti salienti della pubblica amministrazione italiana in generale e pigliese in particolare.

 

Del resto il disagio amministrativo su scala nazionale non è altro che la somma di tanti piccoli-grandi disagi procurati a livello locale.

 

Tornando alla situazione delle opere pubbliche un capitolo a parte meriterebbe il fabbricato del Rione Trastevere.

 

A seguito di un lungo iter iniziato nel 1996, la Regione Lazio aveva concesso al Comune di Piglio un consistente finanziamento di 1.342.787,94 Euro per la realizzazione di 8 alloggi di edilizia popolare (ATER) nel Rione Trastevere.

 

La richiesta era stata avanzata nel 2014 dalla precedente amministrazione, capeggiata dal dott. Tommaso Cittadini che era riuscito a non perdere il finanziamento che consentiva di recuperare una zona nel centro storico particolarmente trascurata.

 

La Giunta Felli aveva appaltato i lavori nel mese di Luglio 2016 all’Impresa Esse Ci srl con sede legale in Anagni, che aveva offerto un ribasso del 11,525% sull’importo dei lavori a base di gara per un importo netto di Euro 668.299,21 di cui € 64.635,80 per oneri di sicurezza, oltre IVA al 10% (€ 66.829,92).

 

I lavori per la costruzione di otto unità abitative nel Rione Trastevere dove preesisteva un fabbricato bombardato nel lontano 1944, iniziati nel mese di Ottobre 2016, sono stati subito sospesi alla fine di Novembre 2016 per una variante in corso d’opera perché – nel corso delle predette opere di pulizia – era stata rinvenuta pietra calcarea di appoggio dell’attuale fabbricato e dei fabbricati esistenti senza le fondazione che ha richiesto la redazione di una variante rispetto all’iniziale elaborato progettuale.

 

Detta variante, approvata dalla Giunta Comunale, è stata inviata sia al Genio Civile che all’Ater per le relative approvazioni.

 

I lavori sono stati poi ripresi nel mese di Marzo 2017 e definitivamente sospesi dal 2019.

 

Quanti anni dovranno aspettare i cittadini di Piglio per vedere ultimati i lavori di Trastevere?

 

Giorgio Alessandro Pacetti