Un’edizione fortunata quella di quest’anno del Festival Lirico Teatri di Pietra, che ieri sera ha concluso la sua stagione con un teatro che ha fatto registrare il “pienone” e col tributo delle diverse “standing ovation” del pubblico.

La serata ha proposto il suggestivo concerto “Franco Battiato Tribute”, un tributo appunto, all’artista scomparso il 18 maggio scorso a 76 anni. Il concerto si è tenuto nel Teatro Greco Romano di Catania, il palco dove il maestro si è esibito per l’ultima volta, era il 17 settembre del 2017 e in quell’occasione l’artista catanese salutò il suo pubblico con l’opera “Messa Arcaica”.

Tributo a Franco Battiato al Teatro Greco Romano di Catania

Gli spettatori dell’evento hanno potuto ripercorrere, tra le millenarie rocce nere dell’Odeon etneo, le composizioni poetiche di Franco Battiato, grazie all’ensemble orchestrale in residence del Festival Lirico dei teatri di Pietra diretto da Francesco Costa, con la partecipazione della cantante Rita Botto, la voce di Daniela Spalletta, l’attrice Lucia Sardo.

Negli oltre 20 spettacoli organizzati nei siti archeologici, sono stati più di 20 mila gli spettatori in questa edizione 2021 del Festival Lirico dei Teatri di Pietra. Tra i molti teatri ospiti dell’evento figurano: Teatro antico di Taormina, Valle dei Templi di Agrigento, Teatro Greco di Tindari, Teatro Greco di Siracusa, Parco archeologico e Villa Romana di Piazza Armerina, Teatro greco di Palazzolo Acreide, Mura Timoleontee di Gela, Giardino Vincenzo Bellini di Catania, Anfiteatro di Centuripe, Castello di Motta Santa Anastasia.

Ideato e prodotto dal Coro Lirico Siciliano, al Festival Lirico dei Teatri di Pietra, una tra le più importanti manifestazioni musicali italiane, sono stati riconosciuti importanti riconoscimenti e apprezzamento del pubblico.