Sospesa un’attività commerciale. Servono le autorizzazioni

Quattro medici di Catania sono finiti sotto l’attenzione dei Nas che li hanno denunciati per l’abuso del rilascio della certificazione di esenzione alla vaccinazione. Sono state le verifiche presso gli hub della provincia sulle procedure del rilascio del green pass, che hanno fatto emergere l’illecito.

Gli accertamenti dei Nas si sono quindi allargati alle pratiche ancora in attesa, presentate da molti cittadini richiedenti l’esenzione.
Per alcune di queste infatti, le certificazioni non erano state rilasciate da medici preposti alla vaccinazione, ma da medici di medicina generale o liberi professionisti non impegnati nella campagna di vaccinazione dal Covid-19.
Le certificazioni all’esenzione possono essere rilasciate soltanto dai medici certificatori dei centri vaccinali, in riferimento alle condizioni cliniche del paziente.

Le certificazioni rilasciate dai medici denunciati attestavano che i pazienti (anche temporaneamente) potevano essere ammessi dove richiesto il Green pass poiché non presentavano sintomi o segnali di eventuali malattie contagiose.