PIGLIO: Un bel ricordo per gli alunni della terza B di Piglio.

 

Gli alunni della terza B della scuola elementare di Piglio sono stati i vincitori del concorso indetto nell’anno 1987 dalla SIP.

 

Ogni anno la SIP provinciale di Frosinone, d’intesa con il Provveditorato agli Studi di Frosinone, coinvolgeva le scuole della Ciociaria con il concorso la “SIP per i giovani” che ha avuto sempre una grande risonanza negli anni passati allo scopo di sensibilizzare il mondo scolastico sulle trasformazioni tecnologiche nell’ambito delle telecomunicazioni.

 

Nell’anno 1987 la SIP aveva indetto il concorso su un “Telecruciverba” o in alternativa nella stesura di un tema dal titolo “Se dovessi spiegare ad un tuo coetaneo una delle meraviglie del mondo delle telecomunicazioni, come faresti?”, al quale aveva partecipato, nella sezione scuole elementare, anche la terza B della direzione didattica di Piglio che è stata premiata al primo posto nella Sala di rappresentanza della Provincia di Frosinone nel Maggio 1987 per il lavoro svolto: “Telefavola: tra Fiaba e Realtà: Lassù oltre la terra” .

 

La telefavola scritta dagli alunni dell’insegnante Anna Maria Ambrosetti aveva riscosso ammirazione e successo e come premio oltre al materiale offerto agli alunni, l’insegnante sceglieva una gita ad Assisi che la SIP organizzò e realizzò nei minimi particolari dal pulman gran turismo, agli accompagnatori, al pranzo in un ristorante assissiano.

 

Tutti felici e contenti gli alunni per l’interessante esperienza vissuta che sarà rimasta nei loro più intensi e bei ricordi di un’infanzia ormai lontana.

 

Riportiamo per onore di cronaca i nominativi degli alunni pigliesi:

 

Enrico Barbone, Emanuele Borgia, Giampiero Bruni, Massimiliano Bruni, Daniela Cardinali, Samanta Ceraglia, Agostina Ercoli, Luca Lolli, Paolo Macciocca, M. Grazia Mortari, Mirko Pietrangeli, Tamara Piroli, Eleonora Tufi e Giuseppe Tufi. Insegnante Anna Maria Ambrosetti.

 

Giorgio Alessandro Pacetti