Era atteso da ieri l’arrivo di Poppea, un’intensa perturbazione atlantica classificata come tempesta dagli esperti. Superato l’evento di Apollo, il sud-Italia quindi non può ancora chiamarsi fuori dagli effetti del maltempo.

Dopo la giornata di ieri, che ha riservato un sabato piovoso per Sicilia e Calabria ionica, al nordovest avanzano nubi cariche di pioggia su Liguria, Piemonte e Valle d’Aosta.

Poppea, già ribattezzata la tempesta di Halloween avanza verso la penisola con piogge sempre più diffuse su nordovest, Sardegna e sulla Sicilia, fortemente provata dalla furia di Apollo. Il fenomeno arriverà a lambire le coste Laziali e sono previsti venti meridionali sia di Libeccio che di Scirocco.

La tempesta esprimerà la sua intensità il giorno di lunedì. Le piogge intensificheranno e saranno abbondanti su Lombardia, Nordest, Toscana, Umbria e Lazio. In Sicilia il forte maltempo si avrà in particolar modo nelle prime ore della giornata. I venti di Scirocco soffieranno sulle coste adriatiche e il Libeccio colpirà i settori tirrenici.

Per martedì sulla penisola si godrà di una pausa soleggiata.

Per mercoledì 3 è atteso di nuovo un altro evento di maltempo e l’affacciarsi della prima neve.