Era il 27 giugno 2016, quando si spegneva uno dei più grandi attori internazionali di origini italiane. Carlo Pedersoli, in arte Bud Spencer, moriva all’età di quasi 87 anni.

Famoso per aver costituito La fortunata coppia con Mario Girotti, alias Terence Hill, ma anche per aver conseguito numerosi successi in ambito sportivo.

Pedersoli era stato wrestler e nuotatore, prima di intraprendere la carriera cinematografica e di portare lo stile italiano a livello mondiale. Il genere si chiamò western spaghetti. Immortale la pellicola di “Lo chiamavano Trinità”, girata con l’amico di sempre, Terence.

Sono diverse le manifestazioni di affetto che si sono tenute in questi anni verso l’attore, al quale è stata anche dedicata una statua.

Poste Italiane ha comunicato che, in data 31 ottobre 2021, è stato emesso dal Ministero dello Sviluppo Economico, un francobollo dedicato.

Esso appartiene alla serie tematica le Eccellenze italiane dello spettacolo dedicato a Bud Spencer, relativo al valore della tariffa B pari a 1,10€.

Tiratura: trecentomila esemplari.
Foglio da quarantacinque esemplari.

Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente.

La vignetta raffigura, entro la stilizzazione di una pellicola cinematografica che caratterizza la serie, un ritratto di Bud Spencer delimitato, in alto, dalla firma autografa dell’attore italiano.

Completano il francobollo le leggende BUD SPENCER, (CARLO PEDERSOLI) e 1929 – 2016, la scritta ITALIA e l’indicazione tariffaria B.

L’annullo primo giorno di emissione sarà disponibile presso lo Spazio Filatelia di Napoli e di Roma.

Il francobollo e i prodotti filatelici correlati, cartoline, tessere e bollettini illustrativi saranno disponibili presso gli Uffici Postali con sportello filatelico. Gli Spazio Filatelia di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Venezia, Verona e sul sito poste.it.