I giovani che volessero prendere l’abilitazione CQC per lavorare come autotrasportatori, potrebbero aver diritto al bonus patente, un rimborso fino a 1000 euro. Lo prevede il decreto infrastrutture ed è destinato a chi possegga i requisiti.

Chi può ottenerlo

E’ destinato ai giovani under 35 che siano titolari del Reddito di cittadinanza o che risultino percepire altri ammortizzatori sociali.

Come funziona

Si tratta di un rimborso destinato a chi sostenga le spese per il conseguimento della patente e per le abilitazioni professionali, necessarie per candidarsi come autotrasportatore di merci.

Quanto si può ottenere

L’importo del rimborso non potrà essere superiore al 50% delle spese. Il richiedente dovrà presentare la documentazione all’atto della richiesta. In ogni caso la misura erogabile non sarà oltre i 1000 euro.

I vincoli per la richiesta

Il richiedente dimostrerà che entro 90 giorni dal conseguimento della patente o dell’abilitazione professionale ha contratto accordo di lavoro con la qualifica di conducente, per un periodo non inferiore ai 6 mesi.
I termini e le modalità per la presentazione delle domande e i modi di erogazione, saranno resi noti da un decreto del ministero delle Infrastrutture.