Nella notte scorsa qualcuno è penetrato nei locali del Banco Alimentare nel quartiere Borgo Palazzo a Bergamo ed ha rubato i giocattoli destinati alle famiglie povere. I ladri hanno rotto le vetrate e sono entrati nel magazzino. Hanno rubato 300 euro che erano nella cassa ma hanno pure portato via i giocattoli.

Sarà colpa della letteratura ma in fondo, proviamo quasi una sorta di simpatia per i ladri, quelli scalcinati come i protagonisti del film “I soliti ignoti”, ma anche quelli rocamboleschi come Arsenio Lupin, il ladro gentiluomo.
Al cospetto di questi ignobili e meschini rubagalline invece, il sentimento che sentiamo suscitare in noi è unicamente il disprezzo.
Non possono esserci parole di giustificazione per chi ruba ai poveri, anche indirettamente come in questo caso.

Il responsabile della colletta, Alessandro Grazioli ha commentato come una brutta sorpresa, quella scoperta nei locali del furto, spiegando che i giochi erano doni di un imprenditore locale. Molti di questi erano stati acquistati al Disney Store l’ultimo giorno prima della chiusura, con un forte sconto. Grazioli ha anche raccontato che erano giochi molto belli e che ora fanno appello al buon cuore dei bergamaschi, in vista della festa di Santa Lucia.
Il Banco Alimentare è uno dei luoghi dove passa a prendere i doni per i bambini, l’asinello di Santa Lucia.

E’ un gran brutto segnale quando qualcuno scende così in basso da approfittarsi degli ultimi. Infami!