I Puc – Progetti utili alla collettività, permettono ai Comuni di impiegare in attività utili, i cittadini beneficiari del Reddito di cittadinanza. Le attività proposte possono interessare l’accompagnamento, il trasporto e il supporto di persone con varie esigenze, per visite, l’acquisto di farmaci e beni di prima necessità e pagamenti vari. Ma anche l’inserimento in contesti frequentati da bambini che prevedono un sostegno allo studio e alle attività ludiche. Altre riguardano il trasporto in ambulanza, interventi gestiti in sede e attività di Protezione civile in caso di situazioni emergenziali come le calamità naturali.

Il Comune di Sassari ha approfittato di questa opportunità ed ha convocato alcuni beneficiari della Misura. Tuttavia 20 di questi candidati hanno rifiutato l’inserimento nei Puc. Il Comune ha quindi provveduto a segnalare la cosa all’Inps che ha sospeso il Reddito di cittadinanza ai titolari.

I progetti

L’impegno nei Puc ha durata di quattro mesi e occupa il titolare dalle 8 alle 16 ore settimanali. Gli operatori che seguono i beneficiari del Rdc, tramite colloqui mirati effettuano abbinamenti ai vari progetti. Si tiene conto delle attitudini, della predisposizione, delle esperienze pregresse, e delle conoscenze professionali.