E’ arrivata la riforma del Codice della strada, da oggi scattano le modifiche. Da oggi, 10 novembre entrano in vigore le novità. Interessanti gli inasprimenti tesi a dissuadere da comportamenti inadeguati che mettono a rischio la propria e l’altrui incolumità. Stretta su cellulari alla guida, monopattini e parcheggi, ma anche attenzioni riservate a donne in gestazione o con bambini piccoli. Un occhio anche all’inciviltà, sono infatti raddoppiate le multe per chi sarà sorpreso a gettare cartacce o mozziconi di sigaretta dal finestrino. Vediamo i punti caldi e le norne introdotte.

Monopattini

Ci sono poco più di 6 mesi per adeguarsi alle nuove normative sui monopattini. Dal 1° luglio obbligo di frecce e freni su entrambe le ruote. Velocità massima di 6 Km in aree pedonali e 20 Km negli altri casi. Vietata la circolazione e la sosta su marciapiedi e divieto alla circolazione contromano.

Cellulari

Estensione del divieto all’uso di tablet, pc portatili e a qualsiasi altro dispositivo che possa deconcentrare dalla guida e faccia allontanare le mani dal volante. Le sanzioni orano previste per chi usa il telefonino alla guida.

Pedoni

In vigore da oggi gli obblighi di precedenza nei confronti dei pedoni che attraversano le strisce. Bisognerà fermarsi non solo per chi ha già iniziato ad attraversare ma anche per chi è in procinto di farlo.

Abuso di parcheggio nelle soste per disabili

La sanzione passa da un minimo di 168 al massimo di 672 euro per chi parcheggia senza diritto nei parcheggi per disabili. La multa era di 87 euro minimo e fino ad un massimo di 344 euro.

Parcheggi gratis per disabili

A partire da gennaio 2022 le persone con disabilità potranno occupare gratuitamente i parcheggi delimitati dalle strisce blu, se non ci sono posti riservati disponibili.

I parcheggi rosa

Saranno riservati a donne in gravidanza o con bambini fino a due anni d’età. L’occupazione senza titolo del parcheggio riservato comporterà una sanzione da 80 a 328 euro per i motocicli e da 165 a 660 per tutti gli altri veicoli.

Vietate pubblicità e messaggi sessisti

Sulle strade e sui veicoli sono vietate tutte le forme di pubblicità con contenuto sessista o violento. Divieto a messaggi lesivi del rispetto delle libertà individuali, dei diritti civili e politici, del credo religioso o dell’appartenenza etnica oppure discriminatori con riferimento all’orientamento sessuale, all’identità di genere o alle abilità fisiche e psichiche.
Contravvenire al divieto implica la revoca dell’autorizzazione e l’immediata rimozione della pubblicità.

Multe per chi getta rifiuti dal finestrino

Multe raddoppiate per chi sarà sorpreso a gettare cartacce o mozziconi di sigaretta dal finestrino, la sanzione sarà da un minimo di 56 euro fino al massimo di 204 euro. Le sanzioni precedenti erano nella fascia 26-102 euro.
Va ancora peggio per chi getterà oggetti o rifiuti. Il sacchetto dell’immondizia lanciato dall’auto potrebbe costare dai 216 agli 866 euro, fino ad ora la multa era dai 108 ai 433 euro.

Casco

La responsabilità del mancato uso del casco di un passeggero in moto ricadrà sul conducente. Indipendentemente dall’età del trasportato.

MotoTaxi

Viene introdotto il servizio di taxi effettuato con velocipedi e motocicli. I Comuni avranno la possibilità di regolamentare i servizi con conducente.

Foglio rosa

Il Foglio rosa avrà durata di un anno e non più di 6 mesi. L’esame per la patente B potrà essere eseguito 3 volte.

Auto elettriche

Le colonnine di ricarica potranno essere occupate solo per tempo utile alla ricarica, dopo un’ora scatta il divieto di sosta.

Passaggi a livello

Prevista la possibilità di istallare telecamere per sanzionare chi attraversa in divieto.

Trasparenza delle multe

I Comuni avranno l’obbligo di dichiarare ogni anno la destinazione dei proventi derivati dalle multe.