Nel corso di un controllo nella zona di Carlantino, in provincia di Foggia, i carabinieri hanno notato un uomo in sella ad un vecchio ciclomotore. Un Ciao della piaggio, proprio uno di quelli che i non più giovanissimi ricorderanno con un filo di nostalgia.

Così i militari, forse più incuriositi che insospettiti, hanno fermato l’uomo e lui ha detto loro che si trattava di una bicicletta. Va ricordato che quel ciclomotore era a pedali, si avviava pedalando. I militari hanno proceduto ai controlli sul mezzo e confrontando il numero del telaio, hanno appreso dalla banca dati che quel mezzo era stato rubato nel lontano 1998.

I carabinieri hanno contattato il proprietario, un impiegato 50enne di Salerno. L’uomo ha detto ai militari di Celenza Valfortore (Foggia) che è “stato come tornare indietro nel tempo…”.

Chissà cosa ne farà adesso del suo Ciao d’annata il legittimo proprietario, probabilmente non riuscirà facilmente a rottamarlo, sarebbe come dare un calcio ai ricordi di quasi un quarto di secolo fa.