Washington lancia l’allarme. Secondo le fonti di spionaggio statunitensi e britanniche, Vladimir Putin sarebbe in procinto di avviare un’azione militare per conquistare una fetta più ampia del Ucraina.

Secondo gli 007, il governo di Mosca vorrebbe assoggettare lo Stato dell’ex Unione Sovietica alla propria corrente politica.

Un intervento militare che sarebbe imminente e per il quale gli Stati Uniti vogliono coinvolgere gli alleati europei spingendoli a sviluppare un pacchetto di sanzioni economiche e di misure militari contro la Russia.

Le fonti di spionaggio riferiscono che Putin sarebbe frustrato per gli accordi di pace concordati dalla Francia e dalla Germania dopo l’annessione della Crimea ed il sostegno offerto ai separatisti del Donbass. I russi si starebbero portando con le proprie truppe al confine per assicurarsi una via di terra fra la Crimea e Ucraina orientale. Scenari di guerra preoccupanti, che potrebbero arrivare a sfociare in qualcosa di molto più grande.

Complice l’uscita di scena di Angela Merkel e la crisi energetica in atto. Sarebbero il cavallo di battaglia di Putin, per cercare di tenere a freno le potenze europee dipendenti dalle fonti energetiche russe.