Dal 29 novembre fino al primo gennaio 2022 a Torre del Lago e Viareggio, in occasione della consegna del Premio Puccini, sono tanti gli eventi in programma.

Il 29 novembre partirà la Rassegna invernale della Città di Viareggio e della Fondazione Festival Pucciniano che ricorda l’anniversario della scomparsa del Maestro e celebra con il Puccini Day l’anniversario della nascita.

L’assessore alla Cultura, Sandra Mei ha commentato: “Celebrazioni importanti che si collocano nell’ambito della candidatura a capitale della cultura 2024”. “abbiamo predisposto un mese di appuntamenti pensati per un pubblico attento e di qualità. Dagli ospiti, agli artisti che calcheranno le scene, alle location sempre spettacolari”. Poi l’assessore ha spiegato che per la prima volta, il tradizionale concerto di capodanno si terrà in un cantiere navale.
Sandra Mei ha anche parlato della moneta dedicata a Puccini, “per la quale – ha detto – in questi giorni abbiamo fatto richiesta al ministero”.

La richiesta al ministero dell’Economia, per l’emissione di una moneta commemorativa e al Mise l’emissione di un francobollo celebrativo.

Maria Laura Simonetti, presidente della Fondazione Festival Pucciniano, ha precisato che la celebrazione di Puccini con il Festival e la rassegna invernale del Mese Pucciniano sono priorità della Fondazione.
La presidente ha anche aggiunto: “stiamo lavorando alla promozione internazionale del Festival che dopo l’esperienza di Malaga mette in scena in questi giorni a Belgrado la produzione di Madama Butterfly”.

Il Premio Puccini

Nel Mese Pucciniano spicca la consegna del Premio Puccini. Il riconoscimento il 22 dicembre sarà assegnato a Fiorenza Cedolins, uno dei soprani più importanti nel panorama operistico internazionale, interprete di riferimento per il repertorio pucciniano.
La Cedolins ha calcato i palcoscenici dei più prestigiosi teatri del mondo. Acclamata interprete del ruolo di Mimì, al Festival Puccini nel 2016.

Statuetta a Carlo Fuortes, Ad della Rai, commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica. Per il suo passato nel mondo del teatro lirico, che ha evidenziato meriti e competenza nella valorizzazione e produzione, avvicinando così le giovani generazioni.

L’omaggio a Dante

Tra gli eventi della rassegna, degno di attenzione sarà l’omaggio a Dante, a chiusura dell’anno dantesco. “A riveder le stelle” (11 dicembre ore 17.00) con due protagonisti della vita culturale del nostro Paese: il giornalista Aldo Cazzullo e la rockstar Piero Pelù.
A riveder le stelle, un racconto che avrà proprio come la Commedia due guide: un narratore, Aldo Cazzullo, ed un lettore che riporterà la lingua di Dante e la musicalità dei suoi versi, il fiorentino Piero Pelù.

I temi richiamati in musica in programma il 12 dicembre saranno quello del popolo afgano e la condizione femminile. Protagonisti Rita Cucè al pianoforte e il Quartetto d’archi femminile del Festival Puccini. Un pomeriggio di dialogo e riflessioni per far sentire la vicinanza della Città e sensibilizzare la comunità sull’acuirsi della crisi umanitaria in Afghanistan.

Un dibatto presieduto dalla presidente del Consiglio Comunale Paola Gifuni e l’assessore alla cultura Sandra Mei, in collaborazione con i rappresentanti della Commissione Pari opportunità del Comune di Viareggio. Presente la musicista Rita Cucè, da sempre promotrice di progetti di sensibilizzazione a favore delle donne afgane.

Quo vadis opera? Anno zero

Il 21 dicembre alle 17, una interessante conferenza alla Gamc: Quo vadis opera? Anno zero. Protagonisti: il Maestro Giorgio Battistelli direttore artistico del Festival Puccini. Recentemente insignito del Leone d’oro per la musica alla Biennale di Venezia. E il professor Michele Girardi uno dei massimi esperti di Puccini, docente di musicologia e storia della musica dell’Università Ca’ Foscari insignito lo scorso luglio del 49° Premio Puccini.

In cartellone della Rassegna del mese pucciniano si trova poi il Concerto del Coro Lirico Toscano, in un omaggio al presidente Cesare Bianchi, scomparso lo scorso inverno. La masterclass per studenti di Canto cinese avrà come vocal coach il tenore Massimo Iannone.
La rassegna termina il 1 gennaio col concerto di Capodanno che il 1 gennaio 2022 si terrà in una insolita ma affascinante cornice quale sarà il cantiere Codecasa 1 che accoglierà l’Orchestra del Festival Puccini diretta dal Maestro Alberto Veronesi.

L’anniversario della morte di Puccini

Il 28 novembre, vigilia dell’anniversario della scomparsa, la prima di Madama Butterfly al Teatro Nazionale di Belgrado nell’allestimento del Festival Puccini 2020 per la regia di Manu Lalli. Vedrà protagonisti il soprano Shoko Okada, il tenore Vincenzo Costanzo e il mezzosoprano Arianna Manganello sotto la direzione di Fabrizio Ventura.
Una collaborazione con il Teatro di Belgrado che si rinnova grazie al contributo dell’Istituto Italiano di Cultura e al direttore Roberto Cincotta.

Il 29 novembre, giorno dell’anniversario prevede il primo appuntamento con due momenti. La mattina, nel Parco del Gran Teatro Giacomo Puccini con la messa a dimora di ulteriori tre alberi intitolati ai destinatari del 51° Premio Puccini. Parteciperanno le scuole cittadine. Il pomeriggio, un momento di preghiera sul piazzale Belvedere e la posa della corona d’alloro alla statua di fronte alla casa mausoleo e l’omaggio alla tomba. Concluderà il pomeriggio del 29 un Concerto pucciniano presso il nuovo Auditorium Simonetta Puccini. Protagonisti: la soprano Katerina Kotsou e il tenore Francesco Napoleoni che saranno accompagnati al pianoforte da Emanuele De Filippis.

All’interno della rassegna del Mese Pucciniano si conferma il Puccini Day del 22 dicembre, giorno dell’anniversario della nascita del maestro.

La Fondazione Festival Pucciniano come di consueto propone lo sconto del 50% per i biglietti per le rappresentazioni del 68° Festival Puccini Madama Butterfly – Tosca, La Turandot, La Rondine.
L’acquisto è possibile anche on-line sul sito del Festival e attraverso il circuito Viva Ticket e TicketOne.
Per informazioni e acquisto biglietti Biglietteria Festival Puccini
Via delle Torbiere – Gran Teatro Puccini di Torre del Lago
Tel 0584 359322 [email protected]