Ieri sera, nella splendida cornice del Circolo Canottieri Aniene, a Roma, si è tenuto l’evento organizzato per raccogliere fondi a favore della FIL (Fondazione Italiana linfomi).

Ad animare la serata, è intervenuto il famoso gruppo dell’Arciliuto che si è esibito in una esilarante, coinvolgente  e sfrenata kermesse di grandi successi del passato.

Il gruppo Arciliuto

Presente anche il nuotatore Lorenzo Benatti che nel 2013 ha affrontato e sconfitto un linfoma, diventando oltretutto campione italiano nella specialità “farfalla” dopo la guarigione.

Il campione italiano di nuoto Lorenzo Benatti

Il contributo di FIL alla ricerca permetterà di curare ogni anno circa 1000 pazienti e sovvenzionare l’attività di 4 laboratori di ricerca.

L’intero ricavato della serata, circa 10.000 euro, servirà per finanziare le iniziative di ricerca di una delle 12 Commissioni FIL e in particolare quella dedicata ai pazienti lungosopravviventi.

Il Prof. Maurizio Martelli, Direttore dell’Istituto di Ematologia del Policlinico Umberto I di Roma

Come facilmente intuibile, si tratta di coloro che sopravvivono lungamente a un linfoma e per i quali è necessaria un’attenta valutazione post-malattia.

Per questi, è importante individuare percorsi personalizzati che tengano conto delle patologie emergenti e delle problematiche psicologiche connesse alla diagnosi e alle terapie.

Organizzatore della serata Claudio Piazza, ex paziente ematologico e da anni insostituibile sostenitore della Fondazione.

A lui va il commosso plauso nostro e di tutti i presenti per la tenacia, la forza e la inesauribile capacità organizzativa.

Claudio Piazza, organizzatore dell’evento
La locandina dell’evento