Trevi nel Lazio. Ancora una volta la macchina dell’amministrazione mostra la propria disorganizzazione. Oggi nell’era del covid, nell’era del digitale. Ancora oggi non si riesce a fornire al cittadino la possibilità di seguire a distanza il consiglio comunale.

Questo perché, lo ricordiamo, ogni volta che abbiamo richiesto un accredito per trasmettere in diretta sui nostri canali Facebook, o ci è stato negato oppure non ci stata fatta pervenire nemmeno risposta alla richiesta fatta via pec.

La diretta del consiglio comunale si sarebbe dovuta tenere attraverso la pagina Amministrazione Comunale Trevi nel Lazio. Che nonostante sarebbe gestita dalla vicesindaco, nonostante rechi il logo del Comune di Trevi nel Lazio, nonostante il nome stesso della pagina stia ad indicare una istituzionalità, sarebbe in realtà una pagina “privata” a disposizione della sola maggioranza.

La vicesindaco Stefania Mari era assente. Questo quanto raccontano dalla minoranza di Unione e Cambiamento sulla loro pagina Facebook. Per questo non è stato possibile trasmettere la diretta.

Un consiglio comunale importante

Ci auguriamo ovviamente che ci siano serie ragioni anche per questa assenza. Dal momento che il consiglio comunale era stato convocato per ragioni molto importanti:

Oltre alla soluzione di numerosi disservizi, la contestazione dell’aumento delle tariffe e delle tasse per la raccolta degli ingombranti e la richiesta della risoluzione del contratto con la cooperativa PRAGMA, che ha in gestione la raccolta dei rifiuti.

A breve, cercheremo di fare un riassunto di quanto stabilito dal consiglio. Di certo tutto sarebbe stato più semplice sia per noi che per i cittadini, poter assistere ad una diretta. Ovviamente ribadiamo quanto sia importante evitare che i cittadini rischino assembramenti essendo costretti a recarsi di persona. E al di là del covid, quanto sia importante la trasparenza offerta dalle possibilità che l’epoca digitale offre.