Il governo dell’Austria è al lavoro per un disegno di legge che introduce l’obbligo al vaccino. La bozza al momento alla valutazione dell’esecutivo non lascia via di scampo e castiga chi non vorrà attenersi al dispositivo governativo.
Dal 1° febbraio parte l’obbligo vaccinale. I no vax rischiano una multa da 3.600 euro, ma potrebbe addirittura raddoppiarsi in caso di recidiva. Tuttavia la ministra per gli Affari Ue, Karolina Edstadler precisa che l’importo della multa non è ancora deciso. Questi in sintesi i punti principali.

Il ministro della Salute, Wolfgang Mueckstein, definisce la misura “senza alternative”. la percentuale dei vaccinati nel Paese è di circa il 70% della popolazione. I bambini delle elementari dovrebbero essere esclusi dal provvedimento.

In Grecia multe agli over 60 che rifiuteranno di vaccinarsi entro il 16 gennaio. Gli irriducibili avranno una multa di 100euro al mese che sarà addebitata in automatico dall’Autorità indipendente per le Entrate.

La Francia procederà a vaccinazione per i bambini a rischio, dai 5 agli 11 anni. L’Autorità francese per la Salute (Has) indica i bambini in questa fascia di età, che vivono a contatto con persone immunodepresse o vulnerabili non vaccinate.