Venerdì 3 dicembre, in occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità, il Museo Archeologico Nazionale delle Marche presenta il nuovo progetto di Archeotouch: “Mitico Eracle”. Lo start all’evento è previsto alle ore 10 con un’apertura tutta al femminile con i saluti del direttore del MAN Marche, Nicoletta Frapiccini e dell’assessore ai Servizi Sociali del Comune di Ancona, Emma Capogrossi.

La manifestazione apre con l’illustrazione della storia di Archeotouc. Il progetto è rivolto ai disabili psico-fisici e sensoriali.
Un’iniziativa che nasce dall’idea del Museo ed è condotta da oltre dieci anni in collaborazione con l’Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Ancona. L’obiettivo è quello di rendere fruibile e accessibile il patrimonio culturale. Aprendo di fatto, ad ogni tipo di pubblico, grazie proprio all’abbattimento delle barriere.

Il nuovo percorso di Archeotouch “Mitico Eracle” vede protagonista l’eroe greco e le sue fatiche, diventando simbolo di virtù, forza fisica ma anche di morale, e di onestà.

Il percorso prende spunto da due particolari reperti archeologici:
Una statuetta in bronzo raffigurante Ercole in assalto, proveniente da Castelbellino.
Un piattello in ceramica attica a figure rosse dalla necropoli di Sirolo, dove è rappresentato l’eroe con la pelle di leone sul capo, elemento che lo contraddistingue.

L’ambizioso obiettivo che questa edizione suggerisce è il lavoro su se stessi. Un’operazione  che va compiuta ispirandosi alla figura di Eracle ed alle sue qualità. Rappresentando così il proprio punto di forza e le caratteristiche che lo rendono unico.

L’evento accoglierà gli ospiti delle residenze e dei centri diurni del Comune di Ancona, che parteciperanno a un’attività rivolta a tutti.
L’accesso all’evento è gratuito e naturalmente è necessario essere muniti di Green pass.

Per informazioni e dettagli: Museo Archeologico Nazionale delle Marche in via Ferretti, 6 Ancona.
Si può contattare il MAN al numero: 071202602 o per e-mail: [email protected]