Una nota rilasciata su Facebook. L’ha scritta dal consiglio regionale del Lazio, Michela Califano (PD), per ribadire il suo sostegno per la villa dell’imperatore Traiano.

Buon sabato dalla splendida Villa di Traiano, ad Altipiani di Arcinazzo. 

 

Un luogo straordinario che insieme al sindaco Luca Marocchi vogliamo valorizzare e rilanciare perché diventi patrimonio di tutti. 

 

Fra poco anche un salto nel centro storico di Arcinazzo Romano per visitare il Museo Archeologico che ospita moltissimi stucchi, marmi e affreschi della Villa, appena riaperto. 

Siamo una delle Regioni più belle del mondo. Ricca di storia, cultura. Con un habitat naturalistico tra i più complessi e affascinanti. E una tradizione enogastronomica senza eguali. 

 

Visitiamola 

La Villa è stata ultimamente oggetto di importanti opere di ammodernamento per i visitatori. Sempre la giunta Marocchi ha richiesto l’avvio di un iter per nuovi scavi. Gli ultimi risalgono la fine degli anni 90 inizio anni 2000.

Il ritrovamento nel museo di Boston della testa di Marciana, proveniente dalla Villa dell’imperatore Traiano, apre a nuovi importanti scenari. L’esistenza del manufatto testimonia che la villa era stata probabilmente ultimata e forse anche abitata.

Dal momento che una grande parte ancora rimane inesplorata, seppellita dalla terra e dal tempo, è facile supporre che dai nuovi scavi potrebbero emergere straordinari reperti.