PIGLIO: L’Ordine “Supernus Ordo Equester Templi, Poveri Cavalieri di Cristo ritornano a Piglio per la sesta volta
La sede scelta è la chiesa di san Rocco Madonna della Valle in ricorrenza della scoperta della Croce Templare.
La testimonianza della presenza dei Templari a Piglio risulta essere, secondo alcuni ricercatori, nella chiesa di san Rocco Madonna della Valle, dove è stata rinvenuta sotto l’intonaco una Croce Rossa.
La chiesa di san Rocco, ubicata fuori dell’abitato di Piglio a due passi dalla vecchia stazione della ferrovia  che un tempo da Roma portava fino a Frosinone, passando per Fiuggi ed Alatri ed ora dismessa per dare posto alla pista ciclabile, la più lunga d’Italia, oggi si presenta con una pianta rettangolare a navata unica ed al suo interno ingloba una antichissima cappelletta contenente un affresco di scuola giottesca del 1.300 presso la quale sostavano in riposo ed in preghiera i viandanti pellegrini che nel Medio Evo percorrevano la cosiddetta via “Francigena  del Sud” che dalla città eterna conduceva ai porti del mezzogiorno dove ci si imbarcava  verso la Terra Santa.
Ma quali sono le simbologie che riconducono alla presenza dei Templari nella chiesa di S. Rocco-Madonna della Valle?
Secondo Gianfranco Pavat, giornalista scrittore. Il quale da sempre si è interessato dei luoghi misteriosi della Ciociaria, è l’architrave in pietra della porta d’ingresso del sacro luogo che risulta spezzato.
La leggenda è del 18 marzo del 1314. Quando l’ultimo dei Maestri Templari, Jacques de Molay venne arso vivo, gli architravi di tutte le chiese templari si spezzarono di colpo.
E’ inutile sottolineare che si tratta semplicemente di leggenda, perché gli architravi di molte chiese appartenute all’Ordine dei Cavalieri Templari sono perfettamente integri.
L’altra simbologia, sempre secondo Pavat, è la Croce rossa ubicata nella parete sinistra della chiesa di San Rocco, eretta nel XVI sec, inequivocabile testimonianza della presenza dei Templari, oltre due secoli dopo la fine del potente Ordine monastico-cavalleresco-religioso.
Quindi ha fatto bene l’Ordine “Supernus Ordo Equester Templi, Poveri Cavalieri di Cristo”  a scegliere la chiesa di san Rocco Madonna della Valle per il “Capitolo della Commenda Santa Croce di Gerusalemme di Roma del Priorato del Lazio”. Domenica 26 dicembre 2021 ore 11,30. In quanto, 37anni prima di questa data, e precisamente il 26 dicembre 1984, venne rinvenuta sotto l’intonaco una Croce Rossa in una cappellina che è stata successivamente inglobata dalla chiesa venne riportato alla luce un affresco di scuola giottesca, raffigurante la Madonna in trono con il bambino con in mano le rose canine, San Giovanni Evangelista con carta e penna in mano, San Leonardo, Sant’Antonio Abate e il Beato Andrea Conti.
Seguirà agape fraterna presso l’agriturismo Andalù in Contrada Ponte-Piglio.
.
Giorgio Alessandro Pacetti