È una delle strade più importanti di Subiaco. Via Carlo Alberto Dalla Chiesa. Ospita nel tratto iniziale il terminal del Cotral, in quello finale la scuola media Angelucci.

Eppure sembra che questa strada nonostante sia di vitale importanza, nonostante venga percorsa migliaia di volte al giorno, anche per la presenza del mercato e dei parcheggi, non sia sufficientemente valorizzata.

Il manto stradale è tutto dissestato, ci sono inoltre buche anche profonde alcuni centimetri, che se non affrontate bene o evitate possono causare danni ai copertoni.

La strada è frequentemente percorsa a piedi da giovani ragazzi che raggiungono il terminal degli autobus. Il rischio di prendere una brutta storta è elevato.

Forse questa è un’eredità della passata amministrazione, ma speriamo quindi che l’amministrazione entrante abbia già preso in seria considerazione l’eventualità di urgenti lavori di ripristino.

Allo stato attuale, sono in corso dei lavori su via dei Monasteri. Maestranze stradali che stanno causando non pochi disagi, avendo di fatto limitato il passaggio di questa importante arteria a senso unico alternato.