La presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen, nel suo intervento al 100° anniversario dell’Università Cattolica di Milano che inaugura l’anno accademico 2021-2022, ha sottolineato la crescita economica del nostro Paese.

“L’economia italiana sta crescendo più in fretta che in qualunque altro momento dall’inizio di questo secolo”, ha detto la Presidente. Ha poi aggiunto che questo avviene grazie alla solidarietà europea ma anche alla capacità dell’Italia di gestire in maniera efficace la pandemia.

La presidente della Commissione Ue prevede per noi un PIL a livelli pre-crisi entro la metà del 2022. Ha evidenziato alla platea come gli ordinativi siano in crescita e le imprese siano alla ricerca di personale. Tuttavia, ha chiosato, sono troppi i giovani ancora disoccupati, l’occupazione giovanile cresce più lentamente rispetto alle altre fasce d’età.

Ursula von der Leyen ha concluso con l’auspicio di un’economia che corrisponda alle attese dei giovani. Un’Europa per la prossima generazione.