jingle bells

Le buone intenzioni dei Si-Vax e l’opera di persuasione mediatica, questa volta hanno prodotto un effetto esilarante. Lo scopo nobile dei virologi Andrea Crisanti, Matteo Bassetti e Fabrizio Pregliasco, forse è scaduto nel ridicolo con un filmato a “Un Giorno da Pecora” sulla Rai.

I tre, si sono lanciati senza rete nella riscrittura pro-vaccino, del celebre Jingle Bells, nella trasmissione di Rai Radio1, condotta da Geppi Cucciari e Giorgio Lauro.

Il risultato è che il video è diventato virale e i commenti in rete non sono esattamente lusinghieri per gli interpreti. Ma l’importante è che se ne parli, non è forse così che funziona? E allora lo scopo è raggiunto, la sensibilizzazione arriva! L’obiettivo è centrato! Anche se, a detta degli ortodossi pareri in campo medico-scientifico, questo siparietto non è giudicato con favore.

Va comunque tributata ai “tre tenori del vaccino” la faccia tosta e il coraggio di mettercela tutta per persuadere alla vaccinazione.
In buona sostanza, in un momento dove tutti si prendono così sul serio, un pochino di ironia non guasta. E poi il messaggio, seppure discutibile dal punto di vista artistico, conserva la sua validità e la sua efficacia.