neve

Con l’epifania inizia la fase invernale per tutta la Penisola. I venti saranno sempre più freddi e una perturbazione porterà piogge forti su molte regioni del Paese.

Fino a sabato 8 miglioramento al Centro-Nord e prevalenza di sole. Piogge nelle regioni del Sud ma con l’esclusione della Campania. Arrivano però i venti freddi col conseguente crollo delle temperature. A partire da domenica una nuova perturbazione si affaccia sul Mediterraneo e un vortice ciclonico si genererà sul Mar Tirreno.

Tempo quindi verso il peggioramento da Centro a Sud, forti precipitazioni e neve fino alle pianure. Forti i venti di grecale che lambiranno le coste adriatiche. La perturbazione inizialmente colpirà Toscana ed Emilia Romagna.

Nella giornata di oggi, giovedì 6, l’instabilità al Nordest va verso il miglioramento. Previste al Centro piogge sparse, particolarmente sulle coste e sulla Sardegna. Qualche fenomeno piovoso arriva sul basso Tirreno e in Sicilia.
Domani, venerdì 7, Bel tempo ma freddo al Nord. Piovaschi al Centro, su regioni adriatiche e nella zona del sassarese. Al Sud, piogge sparse su Basilicata, Puglia, Calabria e Sicilia.

Sabato 8, al Nord neve sui confini alpini, soleggiato altrove. Bel tempo al Centro, mentre al Sud perdura la condizione di piogge sparse, per Basilicata, Puglia, Calabria e Sicilia.

Domenica prevista una perturbazione al Centro-Sud.