Mentre a Roma i giornalisti del Lazio festeggiano San Francesco di Sales con una santa Messa che verrà celebrata dal cardinale vicario Angelo De Donatis lunedì 24 gennaio 2022 alle ore 11,00 nella basilica di Santa Maria in Montesanto, Piazza del Popolo ad Anagni, invece, mons. Luigi Belloli  vescovo dal 1988 al 1999, ogni anno nel giorno della festa di San Francesco di Sales, teneva il tradizionale incontro con i giornalisti della Diocesi Anagni-Alatri.
Il contatto diretto tra la Chiesa ed il mondo della comunicazione avveniva nel Vescovato di Anagni.
Ad informare i giornalisti locali era il direttore dell’Ufficio diocesano per le comunicazioni sociali Mons. Domenico Pompili ora Vescovo della diocesi di Rieti.
Negli incontri annuali il Vescovo Belloli aveva sempre ribadito come i mezzi di comunicazione debbano essere “ben usati: l’informazione deve avere orientamenti etici e morali e regole certe”. Mons. Belloli con questi incontri annuali, con gli informatori locali, coglieva sempre l’occasione di esprimere a nome di tutta la Chiesa il suo profondo ringraziamento. Volto a chi svolge questo delicatissimo compito di informare.
Con l’avvento di Mons. Lambiasi nell’anno 1999 questa tradizione con i giornalisti è stata annullata perché la Diocesi aveva fondato il Mensile Anagni-Alatri Uno.
Giorgio Alessandro Pacetti