scritte con lo spray

Aveva visto un post del Comune su Facebook, dove il sindaco lamentava l’azione vandalica in Centro, di alcuni ragazzini. La donna aveva sorpreso il figlio 12enne con una bomboletta spray, la stessa con la quale erano stati imbrattati i muri, come confermato dalle telecamere.

La mamma, una donna di Fossano (Cuneo) ha contattato il sindaco, Dario Tallone e si è recata in Municipio col figlio e il marito, promettendo di ripagare i danni e denunciando il ragazzino che aveva partecipato all’atto vandalico.

E’ stato lo stesso sindaco a raccontare il gesto di civiltà della famiglia del ragazzo. Tallone aveva scritto sul social: “continuano gli atti di vandalismo contro il patrimonio comunale. Con la videosorveglianza riusciamo il più delle volte a identificare gli autori: la maggior parte sono ragazzi. Non si ha neanche la soddisfazione di vedere i genitori che gli danno quattro schiaffi, anzi, ci sentiamo ancora dire che si annoiano, colpa del sistema, colpa del Covid, ecc…”.

Il primo cittadino ha anche spiegato al piccolo vandalo che grazie alle telecamere del Comune, si vede bene lui e gli altri ragazzini impegnati a spaccare a pietrate una vetrata e a imbrattare con lo spray le fioriere e i muri.

I giovani vandali hanno tutti 12 anni e per legge non sono imputabili, ma ora, si spera, hanno imparato la lezione.