Se ci fosse qualcuno che dubitasse ancora delle virtù di Santità del Beato Andrea Conti (1240-1302) dovrebbe stare molto attento.
Quindici anni fa, correva l’anno 2007, proprio alla vigilia dell’anniversario dalla morte del Beato Andrea, un masso di grandi dimensioni, staccandosi di notte dalla montagna,  aveva terminato la sua corsa, dopo un volo di dieci metri, nel piazzale di una abitazione sita in Piglio in località San Lorenzo, procurando solo danni materiali ad una tettoia in ferro a copertura di una legnaia e ad un  autocarro. Il Beato Andrea si era fatto sentire.
L’enorme masso, infatti, solo per miracolo, mancò di poco una abitazione e se poi avesse continuato la sua corsa, avrebbe messo a repentaglio la vita a molti pigliesi che abitano nella sottostante vallata.
Anche il Vescovo di Anagni mons. Lorenzo Loppa, dopo aver officiato la Santa Messa il 1° Febbraio 2007 nella chiesa di San Lorenzo, rimase impressionato davanti al grosso masso.
Anche lui aveva detto che c’è stato un intervento “dall’alto”.
Una domanda allora sorge spontanea:
cosa aspettano le autorità ecclesiastiche ad istruire una causa di Santificazione per questo Beato che tanto bene e tanti miracoli ha sparso con la sua permanenza nel territorio pigliese?
.
Giorgio Alessandro Pacetti