PIGLIO: La comunità francescana di S. Lorenzo ha ricordato P. Ernesto Piacentini OFM Conv.

 

La comunità francescana di S. Lorenzo ha ricordato P. Ernesto Piacentini, morto a Roma il 28 Febbraio 2018, con una Santa Messa commemorativa, che è stata celebrata questa mattina alle ore 7,30 nella cappella del convento.

 

A Piglio P. Ernesto era molto conosciuto e apprezzato per le sue pubblicazioni:

 

– su “Il Beato Andrea Conti”, un volume dettagliatissimo sulla Spiritualità- Culto Liturgico e Popolare – Miracoli – Iconografia e Iconologia a conclusione del VII Centenario dalla morte del frate esorcista apparentato a quattro papi di origine anagnina (1302-2002);

 

– su gli scritti del P. Quirico Pignalberi, raccolti nella collana denominata “Collectio Pilensis”, costituita da 18 volumi. P. Ernesto è stato anche vice Postulatore della causa del servo di Dio P. Quirico Pignalberi ora Venerabile.

 

Profonda è sempre stata la sua devozione al B. Andrea Conti, forte l’ammirazione per il Venerabile P. Quirico Pignalberi e l’amore per il luogo in cui sono vissuti: il sacro convento di San Lorenzo fondato da S. Francesco dove veniva frequentemente, dove sostava in preghiera e raccoglimento, dove celebrava le Messe, dimostrando, nei rapporti interpersonali, simpatia e familiarità con tutti.

 

Giorgio Alessandro Pacetti

 

Comunicato stampa