Le proteste pacifiche contro la guerra e le mozioni di solidarietà col popolo ucraino passano pure per queste cose. Sfumature che al di là dell’aspetto simbolico hanno il potere di infliggere una caratterizzazione negativa e demonizzano… Proprio come un tempo erano bandite quelle parole che rievocavano qualcuno o qualcosa che andava invece dimenticato, oggi recuperiamo questa usanza nei confronti della Russia.

Va detto però, che non tutta la Russia e tutti i russi sono “i cattivi” da mettere al bando e da condannare. Le testimonianze dei tanti arresti dei cittadini che in Russia manifestano contro il regime di Putin, ne sono la prova provata.

Il dado è tratto

Addio al Moscow Mule, il conosciuto cocktail si chiamerà Kiev Mule, oppure come il nome dell’isola ucraina scenario di guerra, Snake Island Mule. Una forma di protesta simbolica che molti locali Usa stanno adottando.
La Caipiroska si chiamerà Caipi Island, mentre i cocktail White Russian e Black Russian diventeranno White Ukrainian e Black Ukrainian.

Alcuni poi hanno cominciato ad adottare una forma di boicottaggio dei prodotti russi, come la vodka. Questo non produrrà un effetto negativo importante sull’economia russa, naturalmente. E’ però fuori di dubbio che l’identità di un Paese subisce un notevole svilimento, quando sottoposta a queste pratiche.