Anche dal Giappone sostegno al popolo ucraino contro l’invasione russa. Tokyo invia un carico di giubbotti antiproiettile e altri aiuti non letali alle Forze di Kiev. Il materiale è inviato con un aereo da trasporto KC-767 che farà rotta verso la Polonia.

Il Giappone invia in Ucraina non solo giubbotti antiproiettile ma anche abbigliamento invernale e generi alimentari. Il ministero della Difesa giapponese ha intenzione di inviare anche altre cose essenziali in Ucraina. Cibo, generatori elettrici, macchine fotografiche, prodotti per l’igiene, abbigliamento e tende.

L’invio è unicamente di materiali e oggetti utili alla difesa e alla protezione, non certo oggetti atti all’offesa, quindi una scelta del tutto umanitaria operata dal Giappone.

Sono tantissimi i Paesi nel mondo che si stanno prodigando per il sostegno all’Ucraina, ognuno in qualche modo cerca di lenire i disagi che la popolazione sta vivendo ormai da due settimane. Da una parte il supporto all’Ucraina e dall’altra le sanzioni e le interruzioni di attività commerciali e finanziarie alla Russia, stanno tracciando il solco del pensiero dell’opinione pubblica mondiale. I governi sono in larghissima parte schierati, e tutto questo dovrebbe essere un messaggio chiaro per Putin che però prosegue nei suoi intenti.