ufficio postale

E’ scattata questa mattina l’ordinanza di custodia cautelare agli arresti domiciliari per un direttore di un ufficio postale che avrebbe truffato un anziano 80enne per 130 mila euro. Il raggiro è stato possibile grazie alla posizione del ruolo di fiducia che l’uomo godeva per essere appunto il direttore dell’ufficio postale del paese.

L’operazione è stata condotta dai carabinieri di Lercara Friddi, località in provincia di Palermo. L’ufficio postale è quello di Palazzo Adriano, un piccolo comune della provincia di Palermo. L’uomo arrestato e accusato dei reati di sostituzione di persona, peculato e tentata estorsione, è un 40enne di Agrigento da 5 anni direttore dell’ufficio postale.

I fatti

Dalla ricostruzione degli investigatori, l’uomo avrebbe aperto un libretto postale a nome della vittima, sul quale poi ha trasferito circa 130 mila euro dal libretto del pensionato. Poi avrebbe sottratto 71 mila euro versandoli su un suo conto corrente bancario.
I militari dell’Arma hanno sequestrato, oltre al denaro, anche due immobili intestati al direttore dell’ufficio postale. Il 40enne avrebbe inoltre minacciato la figlia della vittima, intimandole di ritirare la denuncia.