Dante

Con una nota ufficiale, l’Ufficio stampa del Festival Dantesco rende noto l’avvio del nuovo Concorso per giovani interpreti danteschi ALTA FANTASIA, organizzato dall’Associazione Culturale Xenia in occasione della 12ª edizione del Festival Dantesco. Patrocinato fin dalla sua prima edizione dalla Società Dante Alighieri.

Il calendario Alta Fantasia si articolerà nel periodo: sabato 2 aprile – sabato 9 aprile. Previste tre sezioni: video, foto e meme.
Il tema suggerito è ispirato all’articolo 27 della Costituzione della Repubblica italiana (La responsabilità penale e personale. L’imputato non e’ considerato colpevole sino alla condanna definitiva). Il tema non è comunque obbligatorio ed è così riassunto: “Inferno e carcere: vendetta o rieducazione?”.

Il Festival Dantesco Nazionale avvia la sua 12esima edizione, tornando alla collocazione primaverile. Fa seguito ad una serie di eventi di ben cinque edizioni tenute in poco più di un anno.
Il 12esimo Festival conserva la sua natura di incontro tra Dante e arti performative con la presentazione quotidiana che sarà così articolata:
Pillole bibliografiche ore 16 #TesoridellaBiblioteca.
Rubriche social ore 17 #Dantepop.
Incontri con artisti e studiosi ore 18 #LineaDante.
Curiosità e anteprime ore 19 #PuntoFestival.

Riproposto il tradizionale concorso under 20, quest’anno intitolato Alta Fantasia e caratterizzato da tre novità:
a) la massima apertura a contaminazioni, riscritture, approcci “laterali” ed “eversivi” rispetto all’opera dantesca.
b) l’inaugurazione di due nuove sezioni: la sezione Foto e la sezione Meme (per i dettagli si veda il Regolamento).
c) la 1a edizione del Premio Articolo 27, da assegnare all’opera che meglio avrà interpretato il tema: «Inferno e carcere: vendetta o rieducazione?».

Tradizione e innovazione, in un’ottica da post-Centenario. Dante, ancora Dante e sempre Dante, ma con lo guardo al presente e al futuro.