Papa Francesco ha nominato Mons. Stefano Russo vescovo di Velletri-Segni e subentra al dimissionario Mons. Vincenzo Apicella per aver compiuto 75 anni.
Mons. Stefano Russo 61 anni è nato ad Ascoli Piceno. Il 20 aprile 1991 ha ricevuto l’ordinazione presbiterale presso la Cattedrale di Ascoli Piceno da Mons. Marcello Morgante.
E’ stato presidente della Commissione Arte Sacra e Beni Culturali della diocesi di Ascoli Piceno e Incaricato per i Beni Culturali Ecclesiastici della medesima diocesi. Successivamente è stato amministratore parrocchiale di S. Pietro in Castel San Pietro (AP). e Responsabile dell’Ufficio Nazionale Beni Culturali Ecclesiastici della Cei, Dal novembre 2015 è stato parroco dei Santi Pietro e Paolo in Ascoli Piceno.
Il 18 marzo 2016 Papa Francesco lo ha nominato vescovo di Fabriano-Matelica.
Ordinato il 28 maggio, è rimasto pastore di questa Chiesa anche per alcuni mesi (fino al 27 aprile 2019) dopo la nomina a Segretario generale del 28 settembre 2018 quando monsignor Russo subentrò al vescovo Nunzio Galantino che il precedente 26 giugno era stato nominato presidente dell’Apsa.
.
Giorgio Alessandro Pacetti