Altipiani di Arcinazzo. La zona turistica da tempo soffre di un lento declino, che ha visto morire molte attività commerciali negli ultimi anni.

Ma lo spopolamento è avvenuto anche nel flusso turistico, motivo per cui anche tante attività commerciali hanno chiuso.

Le motivazioni sono da ricercarsi in una scarsa offerta di servizi ed attrattive pubbliche, che hanno portato una grossa fetta dei frequentatori su altri lidi.

Molte abitazioni abbandonate a sé stesse con il tempo sono andate a degradarsi. Alcune di esse sono dei veri e propri ruderi che si affacciano anche sulla piazza principale e sulla via per Trevi.

Il gruppo di minoranza di Unione e Cambiamento di Trevi nel Lazio, ha avanzato una interrogazione consiliare. I consiglieri hanno ricordato che il regolamento di polizia urbana prevede, che le case affacciate sulla pubblica via debbano essere in condizioni di decoro. Lo stesso vale per le condizioni degli spazi verdi, dove l’erba cresce selvaggiamente, creando pericolo di proliferazione di parassiti e roditori.

Nell’interrogazione la minoranza sprona il sindaco a risolvere il problema prima dell’inizio della stagione turistica. E chiede se sono stati adottati i provvedimenti disciplinari nei confronti dei proprietari delle case in condizioni di degrado, così come previsto dal regolamento di Polizia Urbana art. 15 e 18.

Una situazione incresciosa che noi come testata segnaliamo ormai da tanti anni, ma alla quale, il comune sembra non aver mai fatto abbastanza per risolvere.