Subiaco. Sensazionale, ma vero. La Rocca abbaziale di Subiaco diventerà proprietà pubblica.

La Comunità Benedettina farà donazione dell’immobile al comune di Subiaco.

Il castello che da tempo versa in condizioni precarie, sarà Inoltre oggetto di un finanziamento pubblico di 14 milioni di euro per il suo restauro.

“Un atto di profonda generosità da parte della realtà benedettina e di Sua Eccellenza don Mauro Meacci, Abate Ordinario, che sottolinea e va a rinsaldare quel prezioso legame tra la comunitàs ublacense e la millenaria presenza benedettina su cui si fonda l’essenza della Città. Un ringraziamentoanche alla Diocesi di Tivoli e alla Santa Sede per i nulla osta rilasciati.” ha dichiarato il sindaco Petrini.

Già dalla prossima settimana dovrebbero partire lavori per la messa in sicurezza, per di cui 250 mila stanziati dalla Soprintendenza ai Beni Culturali e 400 mila già in possesso ai fondi comunali.

Speriamo ora che la Rocca, un tempo casa dei Borgia (che ha dato i natali alla straordinaria Lucrezia e al fratello Cesare detto il Valentino) possa tornare a splendere degli antichi fasti. Che non finisca invischiata nel pantano burocratico di cui purtroppo soffre il nostro paese.