FILETTINO: FESTA DELLA CROCE sul monte Viglio

 

L’Azione Cattolica Diocesi Anagni-Alatri in collaborazione con la Sezione CAI di Colleferro hanno organizzato per Domenica 3 luglio 2022 la festa della Croce sul monte Viglio come da locandina allegata.

 

Nell’occasione gli organizzatori vogliono commemorare con una targa il dott. Nicola Caruso ex Vice presidente della sezione CAI di Colleferro essendo stato un “eccellente montanaro che ci ha lasciato in eredità il suo amore per le montagne” come riportato nella targa.

 

La Croce sul monte Viglio ha una storia molto travagliata: venne installata il 16 settembre 1973 su iniziativa del Settore Giovanile dell’Azione Cattolica della diocesi Anagni come Croce votiva di ringraziamento per lo scampato pericolo corso il 28 febbraio 1968 da tre giovani dell’A.C., da un seminarista e da un sacerdote costretti a pernottare in vetta; successivamente venne divelta da ignoti che la facero precipitare nel vallone del versante abruzzese alla vigilia della commemorazione del 30° anno dall’installazione.

 

La CROCE venne reinstallata il 21 Giugno 2003 con una cerimonia organizzata sempre dal Consiglio Pastorale Parrocchiale di Anagni e dalla Sottosezione CAI di Colleferro, e presieduta da mons. Lorenzo Loppa vescovo della diocesi Anagni-Alatri alla presenza delle autorità civili e militari.

 

Ogni CROCE che sulla vetta dei monti in alto si erge è un richiamo al trascendente capace di far elevare al cielo ogni sguardo umano, anche il più scettico.

.

 

Giorgio Alessandro Pacetti