L’amico Roberto Necci che è venuto a mancare all’affetto dei familiari il 2 agosto 2022 si era diplomato geometra presso il glorioso Istituto “Guglielmo Maroni di Anagni” ed è stato proprio lui insieme al collega Serafino ad organizzare nel 2004 ad Olevano la rimpatriata tra gli ex compagni di scuola diplomati nell’anno 1964 dove a distanza di 40 anni l’affetto ha unito le nostre giovinezze tra i banchi di scuola  è rientrato spontaneo, forte, immutato.
L’incontro di Olevano nella casa dell’amico Serafino è rimasto per tutti noi indimenticabile non solo per la bontà e l’abbondanza del pranzo ma soprattutto per l’atmosfera d’allegria, di simpatia, di calore umano che si era creata tra di noi nella quieta bellezza della campagna.
La rimpatriata è stata anche l’occasione per condividere nel ricordo momenti e fatti della nostra vita scolastica, con un po’ di rimpianto per ciò che è inesorabilmente passato, ma che vive in un angolo del nostro cuore senza mai invecchiare.
La tua improvvisa dipartita caro Roberto, ci ha lasciati orfani di un Amico con la “A” grande come è stato il tuo cuore verso di noi ex compagni di scuola e verso la tua famiglia a te tanto cara.
Alla Signora Maria. Ai figli Roberta, Valentina e Alfredo, ai familiari tutti le sentite condoglianze da parte degli ex allievi del Guglielmo Marconi e dalla Redazione.
Giorgio Alessandro Pacetti