Sabato 6 agosto 2022 a partire dalle ore 17 riaprirà al pubblico l’esposizione permanente della Biblioteca statale del Monumento nazionale di Santa Scolastica in Subiaco. Si tratta di 37 unità tra manoscritti, prime stampe e documenti d’archivio, scelti tra quelli conservati nella stessa Biblioteca.
 
La riapertura prevede una prima parte presso la Sala conferenze della Foresteria di Santa Scolastica (P.le S. Scolastica – 00028 Subiaco – RM) dove si succederanno i saluti istituzionali di S. E. R. Dom. Mauro Meacci OSB Abate Ordinario di Subiaco e Conservatore del Monumento nazionale di Santa Scolastica e del Dott. Domenico Petrini Sindaco di Subiaco.
 
A seguire due conferenze: la prima dal titolo Un’esposizione permanente di libri a Subiaco. Perché? sarà tenuta dal Prof. Antonio Manfredi della Biblioteca Apostolica Vaticana, e la seconda: Valorizzare per tutelare. Scelte conservative per un allestimento espositivo della Dott.ssa Giulia Doni dell’Archivio di Stato di Cagliari.
 
Modererà la seduta D. Fabrizio Messina Cicchetti OSB Direttore della Biblioteca.
 
Al termine sarà possibile visitare la sala dell’esposizione presso la sede della Biblioteca.
 
“Si tratta di una tappa importante per la nostra Biblioteca – ha affermato il Direttore della Biblioteca D. Fabrizio Messina Cicchetti – una vera e propria operazione di tutela e di valorizzazione che ci ha visti tutti impegnati per diverso tempo nella progettazione per una più consona riqualificazione dell’ambiente e nella scelta dei supporti espositivi più adatti alla collocazione dei pregevoli volumi, nel rispetto delle tipologie bibliografiche e documentarie”
 
A partire da lunedì 8 agosto, sarà possibile visitare l’esposizione permanente previa prenotazione da farsi esclusivamente tramite mail a bmn-sns.comunicazione@cultura.gov.it (attendere risposta di conferma). L’accesso sarà consentito ad un numero massimo di 20 persone per volta.​