Altipiani di Arcinazzo, comune di Trevi nel Lazio.

Sono anni che le segnalazioni sono state fatte. In particolar modo dalla pagina Facebook “Altipiani di Arcinazzo”, che dal 2019 pubblica le foto delle strisce pedonali e della segnaletica orizzontale ormai scomparse.

Oggi a distanza di tre anni, e nonostante l’amministrazione comunale sia sempre la stessa, nulla è stato fatto per ripristinare le segnaletiche. In alcuni punti sono ormai totalmente scomparse le zebre pedonali o gli avvisi di Stop.

Sono stati spese decine di migliaia di euro soprattutto a ridosso delle elezioni, per rifare marciapiedi e riasfaltare strade. Come è possibile che si sia ignorato un problema tanto grave? Di chi è la responsabilità?

Se non è il Comune a doversi occupare di rifare la segnaletica, è compito della Provincia, dell’Astral? Perché allora il Comune non sollecita un intervento? Se accadesse un incidente potrebbe esserci una co-responsabilità per gli enti responsabili della sicurezza stradale? Secondo noi si.

Una situazione vergognosa che non solo denota lo stato di abbandono in cui vengono lasciati gli Altipiani di Arcinazzo, nonostante gli introiti lucrosi che convertono nelle casse comunali, grazie alle tasse. Ma che mette a serio rischio l’incolumità altrui, specialmente nel periodo estivo, quando il traffico nella località turistica decuplica.

In particolare sono scomparsi gli attraversamenti pedonali sulla SP per Fiuggi, molti importanti per la presenza del mercato. Gli attraversamenti di Piazza Suria e di conseguenza anche la segnaletica Stop. La segnaletica di Piazza Meo Passeri, incrocio molto pericoloso, dove spesso gli automobilisti non rispettano la precedenza proprio non avendo una segnaletica adeguata a disposizione.

Ci chiediamo per quanto passivamente gli amministratori vogliano continuare a tollerare questo grottesco biglietto da visita per la zona turistica che dà accesso al paese di Trevi nel Lazio.