Fiuggi: Parrocchia e Cammino Sinodale
Coinvolgimento del popolo di Dio con momenti di ascolto, ricerca e proposta nelle diocesi, nelle parrocchie e nelle realtà ecclesiali” è il tema su cui si confronteranno i partecipanti all’assemblea pastorale della diocesi di Anagni-Alatri, in programma nei giorni dal 23 al 24 settembre ore 16,00 nel Centro pastorale diocesano di Fiuggi.
Nella giornata di venerdì 23 i lavori saranno guidati da una relazione della Dott.ssa Chiara Griffini Gruppo di coordinamento nazionale del Cammino Sinodale mentre S.E. Mons. Luigi Vari Arcivescovo di Gaeta, interverrà sabato 24 settembre.
Nelle entrambi giornate è previsto un dibattito in assemblea dopo le sollecitazioni dei relatori.
Nella cattedrale di Anagni, invece, c’è il terzo appuntamento domenica 25 settembre 2022 ore 18,00 che riunisce tutta la comunità diocesana di Anagni in ricordo del XX anniversario di ordinazione episcopale di mons. Lorenzo Loppa alla guida della diocesi Anagni-Alatri
Gli incontri verranno trasmessi in diretta sul sito www.diocesianagnialatri.ite sui canali social della Diocesi.
Storia di Loppa
Mons. Lorenzo Loppa nato a Segni il 14 Luglio 1947 da Fernando e Giuseppina Maronita, è stato nominato Vescovo il 28 Giugno 2002 dal Beato Govanni Paolo II, e ricevette l’ordinazione episcopale della diocesi Aangi-Alatri il 22 Settembre dello stesso anno dal Cardinale vicario Camillo Ruini nella cattedrale di Anagni, succedendo a Mons. Francesco Lambiasi.
Amato e stimato dalla popolazione della chiesa anagnina, il Vescovo Lorenzo fin da subito ha riscosso simpatia tra la gente per il suo carattere umile, disponibile e pieno di Dio.
Primo di cinque figli, visse la sua fanciullezza a Segni, dove frequentò le scuole elementari e frequentò la chiesa del Gesù e l’oratorio e le attività dell’Azione cattolica ragazzi.
Questo lo portò ad accogliere l’invito di entrare nel Seminario Vescovile della sua città il 1 Ottobre 1958 dove frequentò  la scuola media e il ginnasio.
Nell’ottobre del 1963 è entrato nel Pontificio Collegio Leonino di Anagni, frequentando il Liceo Classico e il corso di teologia in un momento di particolare fervore di studi e di spiritualità coincidente con la celebrazione e la chiusura del Concilio Vaticano II e con gli anni del post Concilio.
 Il 17 Luglio del 1971 fu ordinato sacerdote da Monsignor Luigi Maria Carli,e  prima di divenire Vescovo della Diocesi Anagni-Alatri, mons. Loppa ha ricoperto varie cariche nella sua chiesa di provenienza tra cui quella di Vicario episcopale per la Pastorale ed ha insegnato Religione nelle scuole superiori statali di Colleferro e Segni ed ha lavorato nel campo giovanile. Ha conseguito il dottorato in Teologia presso l’Università Lateranense con la tesi “In persona Christi Nomine Ecclesiae: linee per una teologia del ministero nel Vaticano II e nel magistero post-conciliare” .
Ai tempi nostri
La presenza di Mons. Loppa in ogni manifestazione religiosa che si tiene nella sua Diocesi è sempre un evento che richiama tutti alla fede, alla testimonianza, alla gioia di appartenere a Gesù ed alla sua Chiesa, per diventare continuamente veri credenti che amano, comprendono e vivono il Vangelo.
Le parole del Vescovo raggiungono veramente gli animi, scuotono i torpori dello spirito abitudinario, insegnano, incitano alla pratica di vita, spargono semi di “sapienza” che germoglieranno nella “vigna” della sua diocesi.
Il Vescovo dimostra sempre la sua disponibilità verso tutto e tutti, la sua attiva partecipazione ad ogni iniziativa, in ogni luogo, vicino ad ogni “gruppo”, tra la folla e tra meno numerosi fedeli, dimostrando di aver fatto suo, nel credere e nell’agire, quello aggettivo dato da Gesù a se stesso “buon” pastore.
A Mons. Loppa giungano gli auguri dalla nostra Redazione
Giorgio Alessandro Pacetti