Da venerdì 9 a domenica 11 settembre 2022 si è svolta la Coppa del Mondo di Ski-roll nel Reatino (Amatrice, Terminillo e Rieti) che ho seguito con tanto piacere nei TG3 della rete nazionale della RAI.
Nel vedere quei servizi televisivi sono tornato indietro nel tempo all’anno 2007 quando anche a Piglio si sono svolti i mondiali Rollerski per tre volte consecutive e per la cronaca l’ultima gara 8 – 12 settembre 2009.
Questi eventi a Piglio si sono potuti fare -dice Marco Ceccaroni Direttore Generale dello sci club di Piglio- dopo 14 anni di Trofei con Gare Nazionali di ski-roll. Iniziati nel 1994 grazie allo staff dirigenziale dello sci club Madonna del Monte e organizzati insieme con l’Ente Provinciale del Turismo di Frosinone, con la XII Comunità Montana dei Monti Ernici, con il CONI e FISI e con il CAI di Frosinone e  con la collaborazione determinante dei vari Enti istituzionali (Comune, Provincia e Regione), dai quali sono stati elargiti validi contributi.
Lo sci su rotelle è una disciplina che serve agli atleti dello sport invernale per mantenersi in forma.
Non solo.
Organizzando ogni anno lo Ski-roll a Piglio è stato possibile far conoscere le potenzialità della Ciociaria una terra ricca di storia, arte, cultura, tradizioni. Ed a presentare anche una “vetrina” per pubblicizzare le bellezze di Piglio.
Come contorno alle varie gare oltre al benvenuto e alla premiazione degli atleti c’erano le esibizioni del parapendio e deltaplano, gli stand per la degustazione dei prodotti locali gastronomici, la mostra fotografica, il lancio della mongolfiera, il buon divertimento ispirato al senso della lealtà sportiva e ai valori sani insiti in ogni competizione.
Tutto questo, purtroppo, ormai è passato al dimenticatoio e come tutte le favole: “C’era una volta lo Ski.roll a Piglio”.
Giorgio Alessandro Pacetti