Non molti lo ricordano, ma nel 1990, la famiglia reale britannica visitò Subiaco ed i dintorni. L’allora principe Carlo, rimase affascinato dai monasteri benedettini, visitati assieme al padre Filippo. Andarono anche ad Anticoli Corrado dietro suggerimento di una dama di corte originaria di quel paese. Nel febbraio del 1990 Carlo tornò con la BCC per girare un documentario.

La storia è stata riportata da Il Gazzettino e il Messaggero, che attraverso le parole di Giorgio Orlandi ripercorrono quella visita. I reali visitarono anche la cartiera, che all’epoca era gestita da un’azienda inglese. Quando Filippo di Edimburgo divenne presidente  del WWF chiese a Carlo di girare un documentario sulla bellezza di quei luoghi, che tra arte, storia, architettura e natura rappresentavano un paradiso da divulgare e far conoscere. Lo stesso Carlo si cimentò nei panni di conduttore per tre giorni.

Orlandi racconta anche di come avrebbe voluto portare Gina Lollobrigida, ma i reali rifiutarono di incontrarla, perchè si trattava di una “visita privata”. Probabilmente non volevano essere presi d’assalto dai giornalisti locali.

L’architetto Giorgio Orlandi narra anche un altro interessante aneddoto. Sembra che Carlo, affascinato dagli Altipiani di Arcinazzo, avesse intenzione di acquistarvi una grande villa con parco da donare all’allora moglie Diana. Un sogno che non si è mai concretizzato, ma che tuttavia ancora una volta conferma la località turistica come preferita da Imperatori, Papi, Ministri e … Principi.