Meloni

Elezioni politiche 2022. Fratelli d’Italia, il partito di Giorgia Meloni si piazza come lo schieramento più votato del paese, trainando il centrodestra verso la maggioranza assoluta.

Giorgia Meloni sarebbe dunque la nuova Premier, prima donna a svolgere questo ruolo nella storia italiana.

Dalla nascita della Repubblica sono stati ad oggi 30 i Presidenti del Consiglio dei ministri, a capo di 67 governi. Il primo Alcide De Gasperi, eletto nel dicembre del 1945, in carica fino all’agosto del 1953, l’ultimo Mario Draghi, salito al governo nel febbraio 2021, tutti uomini.

Alla presidenza nuovamente un parlamentare, a differenza del predecessore. Come lui a non sedere in parlamento al momento della nomina anche Ciampi, Dini, Amato al secondo governo, Renzi e Conte.

Giorgia Meloni, classe 1977, al termine di un’accesa campagna elettorale avrebbe sbaragliato la concorrenza, piazzandosi in netto vantaggio.

Tre gli uomini del presidente. Spiccano fra i componenti del partito i nomi di Giovanbattista Fazzolari, Ignazio La Russa e Guido Crossetto.

Per Fazzolari la Meloni sognerebbe un posto di grande prestigio a Palazzo Chigi, come sottosegretario alla Presidenza, probabilmente con un ruolo tecnico e operativo.

Il secondo uomo, Ignazio La Russa, figura politica già largamente nota, fondatore del partito capitanato ormai da Giorgia Meloni, ha avuto la lungimiranza di lasciare il posto all’attuale leader. Anche per lui si prospetterebbe un posto a Palazzo Chigi, forse come sotosegretario, ma non sarebbero ancora chiari i dettagli.

Il terzo sarebbe Guido Crossetto, consigliere della leader. Per lui forse un posto come ministro della Difesa o sottosegretario alla Presidenza.

Per la premier avrebbe una grande importanza anche la famiglia, prime su tutti la figlia e la sorella Arianna, fidata confidente.